SONO LE di
CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

Telese Terme BN 6 Ottobre 2024, 9^ edizione della Telesia Half Marathon.

Il grande spettacolo della Telesia Half Marathon applaude ai vincitori,

Asmamau Diro e Gelane Getu

Sono stati oltre 1400 i partecipanti che hanno formato un lungo corteo colorato di atleti che si è snodato su un percorso altamente tecnico all' interno dello splendido scenario del Sannio beneventano, ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche, per chiudere poi, con la lunga passerella in Viale Minieri salutata da migliaia di persone di Telese e tantissime altre giunte per l’occasione.

Anche in questa nona edizione, è andato in scena un grande spettacolo, arricchito per il sesto anno consecutivo dalla «Telesia Pink Race», una 3 giorni di salute, prevenzione, benessere e sport che è culminata nella passeggiata rosa sulla distanza di 3 chilometri promossa dal Gruppo De Vizia, Sponsor Ufficiale dell’evento, per sensibilizzare e sostenere la lotta contro i tumori del seno.

La "21K" è stata insignita del prestigioso riconoscimento «Label World Athletics», entrando a far parte per il quinto anno consecutivo tra le corse su strada annuali più importanti nel loro genere a livello mondiale; è stata certificata "Silver label" dalla federazione italiana di atletica leggera e come ogni anno ha arricchito il panorama dell'atletica italiana confermandosi una tra le migliori gare per organizzazione e partecipazione.

Organizzata dalla Telesia Running Team con il suo presidente Diego Viscusi e tutto il suo staff, tra cui la insostituibile Pina Di Staso.

La mattinata di sport è iniziata molto presto e ha visto il clou quando gli speaker della manifestazione, Carlo Cantales e Gennaro Varrella, hanno richiamato tutti gli atleti su viale Europa dove, alle 9:00 è stato dato il via allo spettacolo con la partenza degli atleti elite, di tutti gli amatori e poi dei partecipanti alla Pink Race, iniziativa preziosa in cui lo sport si coniuga alla prevenzione e lancia il messaggio di potercela e dovercela fare e i tantissimi partecipanti hanno percorso i 3 chilometri previsti con il sorriso e la voglia di comunicare determinazione; all' arrivo sono stati premiati tutti con una bellissima medaglia di partecipazione a rilanciare il concetto che il sacrificio ripaga.

Il serpentone degli atleti dell' Half Marathon si è snodato sull' ormai consolidato percorso che ha previsto anche il passaggio nelle terme e poi l'arrivo sul viale Minieri, addobbato, come sempre, a festa e qui, una marea di addetti al lavoro e di pubblico hanno accolto con un grande applauso l' atleta vincitore, l' etiope Asmamau Diro che ha fermato il cronometro a 1:03:24 dominando la gara dall' inizio alla fine, al secondo gradino del podio con 1:12:11, si è piazzato Massimiliano Fiorillo della Dynamyc Fitness; terzo l' atleta del team Isaura Valle Dell' Irno, Giuseppe Olimpo che ha chiuso in 1:13:13.

La gara femminile ha visto vincitrice l' etiope Gelana Getu che, fermando il cronometro a 1:12:06 è arrivata con il vantaggio di 19:29 sulla seconda, l' atleta del team Polisportiva Bellona, Roberta Varricchione che ha chiuso in 1:31:34, terza Katiuscia Capua dell'atletica San Nicola 1:31:57.

La classifica italiana maschile ha visto al primo posto Massimiliano Fiorillo, secondo Giuseppe Olimpo e terzo con 1:14:23 Giovanni Ceglie del team giovani atleti Bari

Per la classifica italiana femminile al primo posto Roberta Varricchione, al secondo Katiuscia Capua e al terzo Elena Popa del team Running Saviano 1:33:27.

La classifica delle società assegna il primo posto alla Road Runners Maddaloni, il secondo posto agli Amatori Marathon Frattese e al terzo posto alla Podistica Marcianise.

Alla premiazione, avvenuta come sempre, nella splendida location delle terme, oltre al sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso, al vice Sindaco Vincenzo Fuschini, al sindaco di San Salvatore Telesino Fabio Romano, erano presenti il dirigente del commissariato di P.S. dottor Elio Beneduce, il funzionario della questura di Benevento dottor Fabio Formisani, Pasquale Di Mezza, comandante della polizia locale di Telese Terme e anche numerosi sponsor, grazie ai quali lo splendido e suggestivo spettacolo della Telesia Half Marathon, può essere rappresentato. Tra questi sponsor il direttore commerciale Errea Italia, Moreno Bertazzo, il responsabile Errea Campania Mario Altieri e il responsabile Cisalfa Campania Maria Bovino.

Anche questa nona edizione della Telesia Half Marathon si è svolta al meglio e ha lasciato un segno indelebile nell' atletica italiana, la città di Telese ormai parla ad alta voce di atletica e per questo un plauso va agli organizzatori, agli amministratori della città di Telese e dei paesi vicini e ai numerosi sponsor che, anno dopo anno, contribuiscono alla crescita di questa bella manifestazione

 

Correre.org- Rossella Artusa.     Foto Salvatore Auddino.            TUTTI I RISULTATI