CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

La pioggia non ferma la Stramilano: 55mila runner invadono la città, record della mezza maratona

Tra gli italiani, miglior tempo di Stefano Massimi

 

Risultati/Result

 

La pioggia battente non ha fermato le oltre 55.000 persone che questa mattina si sono radunate in piazza Duomo e piazza Castello per prendere parte alla 52esima edizione della Stramilano, la tradizionale manifestazione podistica nata nel 1972 e che ogni primavera invade le strade del capoluogo.

Record per la Stramilano

 

Ad inaugurare la competizione è stata la Stramilano Half Marathon, che ha preso il via alle 8.30 da piazza Castello. Battuto il record di partecipanti: ben 9.000 atleti si sono sfidati per 21 chilometri.

Stefano Massimi primo italiano

Su uno dei percorsi più veloci d’Italia a trionfare in campo maschile è stato il Keniano Mwangi Simon Waithira con un tempo di 1.00’.54’’, seguito dal rundese Yves Nimubona che ha corso i 21 km in 1.01’18’’ e dal keniano Yosey Charles Mneriagiunto al traguardo in 1’02’08’’. Podio tutto keniano per la categoria femminile: al primo posto Gesare Morine Michira con un ottimo 1.08’47’’ seguita da Chebet Stella Mateiko (1.11’.19’’) e Chebet Monica Chepkwony (1.11.25’’). Tra gli italiani da segnalare la prestazione di Stefano Massimi, primo tra gli azzurri a giungere all’arrivo con 1.04’’51’’, mentre in campo femminile tra le italiane taglia per prima il traguardo Rebecca Lonedo (1.12’.08’’) seguita da Giovanna Epis con 1.12’17’’.

 

Le corse di 10 e 5 km

Spazio poi alla grande festa di piazza Duomo. A dare il via alla 10 km, alle 9.30, il tradizionale colpo del Cannone Storico del Reggimento Artiglieria a Cavallo. Lo spettacolo delle Fanfare dell’Esercito, dei carabinieri e del comando della Squadra aerea-1a Regione aerea dell’Aeronautica militare ha poi suggellato il momento della partenza con l’Inno nazionale.

 

Alle 10 è stata la volta dei piccoli runner della Stramilanina, la corsa di 5 km, accompagnati da genitori, nonni, amici, maestri e maestre. L’Arco della Pace ha infine accolto tutti i runner, offrendo momenti di ristoro, intrattenimento e spettacolo. Lungo il percorso, infine, i punti ristoro e di spugnaggio hanno supportato gli atleti, senza dimenticare gli amici a 4 zampe che hanno potuto usufruire di aree appositamente attrezzate per loro con acqua e snack.

L’appuntamento è per il prossimo 30 novembre, quando si terrà la terza edizione di Stramilano Sottozero, mentre per la Stramilano 2026 bisognerà attendere il 3 maggio del prossimo anno.