La pioggia non ferma la Stramilano: 55mila runner invadono la città, record della mezza maratona
Tra gli italiani, miglior tempo di Stefano Massimi
La pioggia battente non ha fermato le oltre 55.000 persone che questa mattina si sono radunate in piazza Duomo e piazza Castello per prendere parte alla 52esima edizione della Stramilano, la tradizionale manifestazione podistica nata nel 1972 e che ogni primavera invade le strade del capoluogo.
Record per la Stramilano
Ad inaugurare la competizione è stata la Stramilano Half Marathon, che ha preso il via alle 8.30 da piazza Castello. Battuto il record di partecipanti: ben 9.000 atleti si sono sfidati per 21 chilometri.
Stefano Massimi primo italiano
Su uno dei percorsi più veloci d’Italia a trionfare in campo maschile è stato il Keniano Mwangi Simon Waithira con un tempo di 1.00’.54’’, seguito dal rundese Yves Nimubona che ha corso i 21 km in 1.01’18’’ e dal keniano Yosey Charles Mneriagiunto al traguardo in 1’02’08’’. Podio tutto keniano per la categoria femminile: al primo posto Gesare Morine Michira con un ottimo 1.08’47’’ seguita da Chebet Stella Mateiko (1.11’.19’’) e Chebet Monica Chepkwony (1.11.25’’). Tra gli italiani da segnalare la prestazione di Stefano Massimi, primo tra gli azzurri a giungere all’arrivo con 1.04’’51’’, mentre in campo femminile tra le italiane taglia per prima il traguardo Rebecca Lonedo (1.12’.08’’) seguita da Giovanna Epis con 1.12’17’’.
Le corse di 10 e 5 km
Spazio poi alla grande festa di piazza Duomo. A dare il via alla 10 km, alle 9.30, il tradizionale colpo del Cannone Storico del Reggimento Artiglieria a Cavallo. Lo spettacolo delle Fanfare dell’Esercito, dei carabinieri e del comando della Squadra aerea-1a Regione aerea dell’Aeronautica militare ha poi suggellato il momento della partenza con l’Inno nazionale.
Alle 10 è stata la volta dei piccoli runner della Stramilanina, la corsa di 5 km, accompagnati da genitori, nonni, amici, maestri e maestre. L’Arco della Pace ha infine accolto tutti i runner, offrendo momenti di ristoro, intrattenimento e spettacolo. Lungo il percorso, infine, i punti ristoro e di spugnaggio hanno supportato gli atleti, senza dimenticare gli amici a 4 zampe che hanno potuto usufruire di aree appositamente attrezzate per loro con acqua e snack.
L’appuntamento è per il prossimo 30 novembre, quando si terrà la terza edizione di Stramilano Sottozero, mentre per la Stramilano 2026 bisognerà attendere il 3 maggio del prossimo anno.